capodanno-bizantino-di-amalfi

La XV edizione del Capodanno Bizantino si terrà lunedì 31 agosto e martedì 1 settembre, ad Amalfi e Atrani.

L’evento, organizzato dal Comune di Amalfi in collaborazione con il Comune di Atrani e il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, celebrerà i fasti dell’antica Repubblica marinara e delle due civitates.

PROGRAMMA:

31 agosto ore 10.00 educational tour, ossia una visita guidata in italiano e inglese da Amalfi ad Atrani che consentirà ai partecipanti di passeggiare e immergersi nella storia e in un eccezionale percorso artistico e naturalistico. Nell’antico Arsenale nel pomeriggio è previsto un convegno sul medioevo amalfitano a cura del Centro Studi di Cultura e Storia Amalfitana. In serata spazio alla musica popolare con un concerto organizzato nel borgo marinaro di Atrani.

1 settembre nel pomeriggio sfilata dell’eccezionale corteo storico con oltre novanta figuranti in abiti d’epoca, fedelmente riprodotti mediante un attento studio. Il Corteo accompagnato dagli sbandieratori e trombonieri si snoderà lungo il percorso da Amalfi ad Atrani per l’investitura del Magister Civiltà Amalfitana, cosi come vuole l’antica tradizione bizantina che rinnova le cariche annualmente con l’avvio dell’anno fiscale dell’Impero d’Oriente. Il corteo riprenderà il suo percorso fino a raggiungere la monumentale scala della Cattedrale di Sant’Andrea ad Amalfi per presentare alla città il nuovo Magister.

Spazio al folk e all’autentica musica popolare con un concerto previsto in serata con ospiti musicali di rilievo.

Info Utili
www.capodannobizantino.it