feltro

Domenica 21 febbraio – dalle 18:00 alle 21:00 – presso la sede dello SMAC Fashion, a Salerno, in Corso Garibaldi, si terrà un appassionato Laboratorio gratuito dedicato al Feltro, una stoffa realizzata a mano attraverso l’infeltrimento di fibre animali come la lana cardata di pecora, che consentirà di realizzare un total look a base di feltro. A raccontarlo, ma soprattutto a mostrarne la lavorazione sarà Nataliya Zhodko.

Sembra una stoffa, ma in realtà è un intreccio resistente ed unico, mai uguale, che si ottiene grazie alla lavorazione manuale di lana (principalmente). Anche se è possibile ottenerne anche da altre fibre. La sua zona d’origine è l’Asia Centrale, ma questa pratica lenta e femminile si è poi diffusa in molte altre zone tra cui la Mongolia, la Turchia, l’Ungheria, la Russia.

Prezioso ed etico, rappresenta la base dell’artigianalità e il tentativo (riuscitissimo) di creare tessuti belli, colorati e caldi per coprirsi.

L’ingresso è libero, ma visti i posti limitati necessita di prenotazione via email all’indirizzo salernomoda@gmail.com .

L’iniziativa si inserisce all’interno di una serie di eventi dedicati all’artigianato, alla moda ed all’arte che lo “SMAC Fashion Atelier” in Corso Garibaldi sta portando avanti da qualche mese.

Info Utili:

Prenotazioni 089 984 91 18 oppure salernomoda@gmail.com