IMG_7113

Il porto turistico di Agropoli è un porto completamente artificiale ricavato all’interno dell’insenatura che si apre a sud di Punta del Fortino.

IMG_7125

Si tratta del più grande sulla costa sud della Provincia di Salerno, con la sua capacità totale di circa 1000 imbarcazioni. Grazie alla sua posizione e ai suoi servizi, svolge un ruolo strategico nelle rotte del diportismo.

IMG_7101

Il porto, infatti, rappresenta un punto di riferimento importante per lo sviluppo turistico e commerciale di tutto il territorio cilentano.

IMG_7147

La sua imboccatura ha un’ampiezza di 145 metri. I fondali per l’atterraggio e l’evoluzione nel bacino variano dai 6 ai 5 metri. Le aree a terra del porto hanno una superficie complessiva di 31.051 mq.

E’ situato a due passi dal centro storico e dalle vie destinate allo shopping, nella zona ovest della città.

IMG_7172

Anticamente era un piccolo approdo naturale, caratterizzato da un luogo di riparo per le imbarcazioni e un “fortino”, punto di ritrovo per i marinai del posto.

La zona del porto è ampia e ben illuminata, adatta, quindi, anche a passeggiate serali, rese ancora più interessanti dalla presenza di ristoranti, pizzerie e bar.

111