Senza titolo-1

Durante il laboratorio dedicato ai formaggi, legato al ciclo Laboratori del Gusto, tenutosi presso lo store Storie di Pane di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, si è partiti con una ricetta, quella da portare a casa oltre che da degustare assieme ai formaggi protagonisti: il Pan Rustico. Di seguito la ricetta di Anella Santoro.

Ingredienti:

300 g di farina manitoba
300 g di farina 00
10 g di sale
10 g di zucchero
50 g di olio
1 uovo intero
250 ml di latte
20 g di lievito di birra
100 g di noci
200 g formaggio Ortler
200 g formaggio cacioricotta cilentano
200 g Caciocavallo Silano

Procedimento:

Lavorare insieme la farina con il latte e l’uovo, il sale, l’olio, lo zucchero ed il lievito. Una volta che l’impasto si è amalgamato bene, dividerlo in due parti: in una aggiungere le noci mentre nell’altra i tre formaggi, tagliati in precedenza a cubetti.

Lavorare bene e poi formare due filoni, il più possibile simili nella lunghezza. Iniziare ad intrecciarli fissando bene i due capi. Imburrare e infarinare una teglia su cui mettere la treccia. Coprire e fare lievitare per circa due ore. In questo lasso di tempo il composto raddoppierà di misura.

Infornare in forno caldo per 35 minuti circa. I primi 10 minuti a 200 °C, poi abbassare il forno a 180 °C e lasciare cuocere per i restanti 25 minuti.